Enti di formazione e consulenti: una collaborazione vantaggiosa

La collaborazione tra enti di formazione e consulenti formatori, in tema di sicurezza sul lavoro, rappresenta un rapporto ormai consolidato, supportato da una suddivisione delle competenze ben definita.

I consulenti detengono i rapporti con i clienti e le competenze necessarie per la docenza. Competenze che, spesso, sono maturate sul campo e aggiornate non solo tramite lo studio, ma grazie all’esperienza diretta.

Gli enti di formazione, da parte loro, sono titolari di quegli accreditamenti che la normativa impone come obbligatori per l’erogazione di determinati corsi. Accreditamenti che, inoltre, con l’accordo stato regioni approvato lo scorso 7 luglio, hanno assunto una rilevanza ancora maggiore.

Il rapporto economico che si viene a instaurare tra le parti, normalmente, tiene conto dei rispettivi compiti e prevede il riconoscimento dell’attività di docenza svolta per il consulente formatore e il riconoscimento economico dell’accreditamento e dell’attività amministrativa necessaria alla produzione dei documenti obbligatori e all’emissione degli attestati per l’ente di formazione.

Lo staff di AimSafe, analizzando questa situazione in occasione della progettazione delle funzionalità previste dall’abbonamento formazione, ha cercato di individuare le possibili ottimizzazioni nella gestione dei corsi erogati al fine di ridurre i costi, creando maggiori utili per gli attori coinvolti o prezzi più accessibili per le aziende.

Fermo restando che gli importi riconosciuti per accreditamento e attività di docenza rappresentano il giusto compenso e guadagno per le parti in causa e una loro diminuzione sarebbe diametralmente opposta all’obiettivo di incrementare gli utili, il nostro interesse si è focalizzato sulla riduzione dei costi amministrativi e ha condotto ad una modalità di collaborazione e condivisione in grado di ridurli in modo sostanziale.

La condivisione dei corsi in AimSafe

La prassi operativa pensata per la conduzione di corsi accreditati da un Ente esterno, si riassume nella seguente procedura.

  1. Il consulente crea il proprio corso, in base alle necessità dei dipendenti dei suoi clienti, così come riassunto nel sistema di Planning della formazione. L’iscrizione degli allievi al corso è automatica e, fermo restando le necessità di contattare le aziende per richiedere la disponibilità, viene realizzata con una semplice operazione che garantisce, tra l’altro, la correttezza dei dati inseriti utilizzando quelli già presenti a sistema.
  2. Il consulente condivide il corso con l’ente di formazione, fornendogli, con una semplice operazione, tutte le informazioni necessarie in merito al corso da erogare e ai suoi partecipanti. Il tutto garantendo l’aggiornamento dei dati immediato e la riservatezza delle altre informazioni relative alle aziende coinvolte.
  3. L’ente di formazione, utilizzando i dati inseriti, predispone il registro delle presenze e la documentazione necessaria e l’allega nell’area documenti del corso stesso. A breve il registro stesso potrà essere generato direttamente da AimSafe.
  4. Il consulente stampa il registro, lo compila durante il corso, lo scansiona allegandolo nuovamente nell’area documenti.
  5. L’Ente verifica la correttezza del registro compilato e, utilizzando le funzionalità di generazione attestati e completamento automatico del corso di AimSafe, con un solo click effettua tutte le operazioni necessarie, inviando, se lo desidera, anche gli attestati via e-mail ad allievi e aziende coinvolte.
  6. Il consulente e i suoi clienti trovano già registrata la frequenza al corso e il relativo allegato, con il relativo soddisfacimento dei requisiti controllati dalla checklist degli adempimenti.

Pochi click, nessuna trascrizione di nominativi, codici fiscali o indirizzi e-mail, nessun tempo perso a compilare registri o generare attestati.

Gli enti che già utilizzano il sistema hanno concesso una riduzione di oltre il 60% nel costo degli attestati che rilasciano per conto dei consulenti

Non rimane che accedere al modulo di iscrizione di AimSafe e provare gratuitamente le funzionalità previste per l’abbonamento Formazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...