Molto spesso le aziende non hanno piena coscienza degli obblighi a loro carico per diversi motivi:
- le norme sono stante e, spesso, poco chiare anche per gli addetti ai lavori;
- le prescrizioni legali richiedono un controllo capillare anche degli aggiornamenti.
Per venire incontro alle aziende, abbiamo creato AimSafe, una piattaforma completamente web che permette alle aziende di poter verificare l’avvenuto adempimento delle principali norme di sicurezza.
In questo articolo ti spiegheremo come utilizzare AimSafe per verificare gratuitamente lo stato degli adempimenti in materia di sicurezza e salute della tua azienda.Prima di proseguire con la lettura, ti consigliamo di guardare questa breve “Guida alla sopravvivenza”. Un modo simpatico per scoprire le funzionalità offerte da AimSafe prima di continuare a leggere le istruzioni passo passo per utilizzarlo.
Passo 1. iscrizione
- usando un qualsiasi browser, anche dal cellulare, andate alla pagina www.aimsafe.it;
- cliccate sul tasto “Login” in alto a destra;
- inserite le vostre credenziali (nome utente e password) se già siete registrati, altrimenti, cliccate su “Mi voglio registrare”;
- se vi dovete ancora registrare seguite le istruzioni che vi arriveranno via e-mail per attivare correttamente il vostro utente
Passo 2. Creazione dell’azienda
Una volta effettuato l’accesso nella Home troverai il banner per attivare subito la tua azienda gratuita. Cliccando su “Attiva la tua azienda” potrai andare alla creazione della tua prima azienda:
Clicca su “Procedi” e inserisci i dati dell’utente. Non verrà richiesto alcun pagamento nè emessa alcuna fattura. Arrivato alla scheda di “Creazione sito” dovrai inserire in alto i dati della sede legale e nella parte inferiore quelli della sede operativa:
Una volta creata la sede operativa, apparirà questa schermata, clicca sul tasto rosso con il triangolo in alto a destra:
Passo 3. inserimento dei dati e checkup automatico
Il sistema ti indicherà tutti gli adempimenti irrisolti. Cliccandoci sopra, potrai inserire i dati mancanti o approfondire i relativi adempimenti grazie alla nostra banca dati. Ogni volta che inserisci un dato, puoi aggiornare il checkup cliccando sul tasto “Controllo”:
Alla fine di tutti i controlli avrai:
- stato degli adempimenti che rimangono;
- scadenzario automatico con remind via email ogni 1 e 15 del mese;
- archiviazione ordinata dei documenti, degli attestati e delle idoneità sanitarie.
Non dimenticare che sulla pagina AimSafe e BachecaSicurezza di Facebook potrai contattare professionisti del settore che ti potranno aiutare a completare al meglio la tua pagina aziendale e rispettare gli adempimenti rimasti in sospeso.