Sicurezza: lavori in un’AimSafe Company?

Ogni volta che nei notiziari si parla di un incidente sul lavoro è normale chiedersi se l’azienda in cui si lavora sia attenta alla salute dei propri lavoratori e rispettosa delle norme pensate per garantirla.

Spesso, nel dubbio, ci si fida del proprio collega che svolge le funzioni di RSPP o RLS. Sono, infatti, queste persone che dovrebbero avere le competenze e la sensibilità necessarie per valutare e garantire la sicurezza dei loro colleghi.

E’ però possibile capire il livello di attenzione che l’azienda presta a questa tematica, anche analizzando gli strumenti informatici che utilizza per gestire gli adempimenti legati alla sicurezza.

E’ in base all’utilizzo dei corretti strumenti che un’azienda diventa un’AimSafe Company.

In Italia ci sono oltre 3000 AimSafe Companies. Sono aziende che utilizzano i servizi offerti dal portale AimSafe per gestire la sicurezza dei propri lavoratori.

In Italia oltre 3000 AimSafe Companies

Grazie ai servizi che sono messi a loro disposizione da parte degli esperti di AimSafe, i lavoratori di queste aziende hanno la sicurezza di operare in un ambiente costantemente monitorato e per cui sono stati analizzati in modo appropriato tutti i possibili rischi per la salute.

Gli strumenti offerti da AimSafe, infatti, consentono di:

  • Analizzare i rischi per la salute legati alle differenti mansioni e monitorare il regolare svolgimento delle attività di sorveglianza sanitaria
  • Verificare e il possesso dei corretti requisiti formativi, monitorarne la scadenza e pianificare le attività di formazione
  • Utilizzare l’app AimSafe Workers per fornire ai lavoratori, in tempo reale, tutte le informazioni necessarie a svolgere correttamente i propri compiti o avvertirli di nuovi importanti adempimenti
  • Effettuare le manutenzioni delle attrezzature con tempistiche adeguate al loro effettivo utilizzo al fine di garantirne una sempre perfetta efficienza
  • Valutare i rischi presenti in azienda in modo appropriato e predisponendo le necessarie istruzioni per l’utilizzo delle attrezzature, l’accesso ai locali aziendali e l’effettuazione delle lavorazioni.

Non solo. AimSafe è anche una community di professionisti che cooperano, scambiandosi informazioni e mettendo a disposizione le proprie competenze. Grazie a questa community i tuoi responsabili aziendali hanno la possibilità di confrontarsi in merito a tematiche specifiche o richiedere un supporto per la valutazione di particolari rischi.

Un insieme di vantaggi indispensabili per un’azienda ed in grado di fornire una maggiore tranquillità a tutti i lavoratori.

Hai verificato con il tuo RSPP aziendale se anche la tua è un’AimSafe Company?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...