Covisian: innovazione tecnologica e integrazione tra sistemi per gestire la sicurezza dei lavoratori

Il gruppo Covisian, operativo in 6 nazioni con oltre 23000 dipendenti, rappresenta uno dei principali fornitori di servizi per l’esternalizzazione dei processi gestionali e di controllo delle aziende.

Covisian utilizza AimSafe per la gestione degli adempimenti relativi alla sicurezza e salute dei propri dipendenti. Grazie a questa collaborazione il gruppo ha garantito un aggiornamento puntuale e costante della formazione agli oltre 7000 lavoratori attivi in Italia.

Nel corso del 2021 Covisian ha ribadito la fiducia in AimSafe decidendo di investire in un ambizioso progetto di connessione tra questa piattaforma e Sparta AI, il sistema informativo proprietario a cui si deve parte del successo internazionale del gruppo leader nel settore BPO.

Dopo un intenso lavoro di confronto e sviluppo, i tecnici di AimSafe e il reparto IT di Covisian hanno reso operativo un processo di sincronizzazione delle informazioni tra i 2 sistemi informatici, in grado di analizzare in tempo reale ogni singola variazione nell’organico e aggiornare le relative necessità a livello formativo e di monitoraggio sanitario.

Abbiamo chiesto a Ivan Dalla Massara, Facility e HSE manager di Covisian S.p.A. come questo collegamento ha modificato i processi legati alla formazione:

“Già nel 2020 Covisian ha deciso di sfruttare al massimo la tecnologia per gestire la sicurezza e salute dei lavoratori. Questo è stato possibile grazie ad un impegnativo lavoro svolto da molteplici figure dell’azienda.

Inizialmente Covisian ha ottenuto l’accreditamento in Regione Lombardia come ente di formazione per certificare la formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori erogata in FAD tramite il portale Covisian Learning. Questo ha semplificato l’organizzazione della formazione slegandola dall’analisi della disponibilità temporale tra docente e allievi. Abbiamo così ottimizzato risorse ed impegni.

Nasceva, però, il problema di tenere sotto controllo lo stato formativo del personale, sia per il cospicuo numero di lavoratori, sia per l’analisi della formazione erogata rispetto al fabbisogno formativo.

Abbiamo trovato in AimSafe il sistema perfetto, snello e rapido, dove gestire il dato del corso e archiviare l’attestato. La condivisione delle informazioni con i responsabili HR delle singole sedi ci ha permesso di attivare una proficua collaborazione tra i soggetti che incidono sui processi legati alla sicurezza e salute dei lavoratori.

Il collegamento tra Sparta e AimSafe è il tassello che ci permette di avere il controllo diretto e immediato di tutta la formazione aziendale.”

Lo staff di AimSafe, nel corso del 2021 ha realizzato diversi progetti di implementazione con altre piattaforme sia per l’erogazione della FAD che per la sincronizzazione della banca dati, dimostrando come sia possibile la collaborazione tra diversi provider di servizi e come questa sia proficua per gli utenti finali.

Per ulteriori informazioni su AimSafe e sui servizi disponibili tramite questa piattaforma è possibile consultare il sito www.aimsafe.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...